Acceleratore di conoscenza innovazione e imprenditorialità a impatto sociale

By in Development Program

Il 10 marzo aprirà a Torino Colliders*, acceleratore di Rinascimenti Sociali, luogo aperto per accelerare conoscenza, innovazione e imprenditorialità ad impatto sociale. L’obiettivo è ridefinire il concetto di sociale, anche attraverso l’uso della tecnologia, per trasformarlo da gestione delle emergenze a opportunità di crescita.

SocialFare® | Centro per l’Innovazione Sociale, il Consorzio TOP-IX, il partner strategico The Young Foundation e una grande rete di partner nazionali e internazionali danno vita ad un acceleratore che si propone come spazio per immaginare e dare forma a nuovi modelli di welfare e di ingaggio tra decisori pubblici e privati, nei campi della finanza, del terzo settore e della nuova imprenditorialità sociale.

L’iniziativa intende sviluppare la propria attività lungo tre aree di azione verticali Coinvolgere, Formare, Accelerare, attraverso tre strumenti trasversali: Tecnologia, Finanza e Internazionalizzazione.

Il PROGRAMMA DELL’ INAUGURAZIONE (Via Maria Vittoria, 38)

ore 17.30 / Saluti Istituzionali
Intervengono:
Mons. Cesare Nosiglia – Arcivescovo di Torino
Piero Fassino – Sindaco di Torino
Giuseppina De Santis – Assessore alle Attività produttive, Energia, Innovazione, Ricerca, Rapporti con società a partecipazione regionale, Regione Piemonte
Luigi Bobba – Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Marco Demarie – Compagnia di San Paolo

ore 18.30 / Presentazione delle attività e della rete dei partner
Intervengono:
Laura Orestano – General Director, SocialFare®
Leonardo Camiciotti – Devt. Program Manager, TOP-IX

Scenario nazionale e internazionale
Interviene Mario Calderini – Social Impact Investment G8 Task Force

ore 19.00 / Visita degli spazi e aperitivo di networking

 

*Colliders è il nome provvisorio dell’acceleratore: il nome definitivo sarà scelto e comunicato durante l’inaugurazione attraverso un processo partecipato.

 PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA REGISTRAZIONE