BIG DIVE 4 al giro di boa

By in Eventi

Dopo due settimane, 68 ore di lezione e 8 guest lecture, i 19 Divers sono arrivati a metà del percorso di formazione.

Nelle prime settimane di BIG DIVE, corso mirato a fornire le competenze necessarie per generare valore dai dati, si sono affrontati i temi cardine in ambito Big Data – Development, Visualization, Data Science – grazie ai docenti di Axant.it, ISI Foundation e ToDo, e alle lecture degli speaker ospiti. Fino ad ora si sono avvicendati Enrico Ferro (ISMB), Dario Taborelli (Wikimedia Foundation), Bruno Gonçalves (Aix-Marseille Université), Michele Barbera (SpazioDati); inoltre si è affrontato il tema “Legal face of BIG DATA”, con il Centro Nexa su Internet & Società; e Paola Pasino e Colin Birchenall (Glasgow City Council) hanno infine presentato il case study “How urban policies respond to data and in particular the case of Sauchiehall District”.
Ora BIG DIVE entra nel vivo: i partecipanti inizieranno infatti a sviluppare i Progetti Finali, occasione per confrontarsi con dati reali, grazie ai dataset messi a disposizione dai Data Sponsor di BIG DIVE 4deltatre; il Gruppo Banca Sella, con la società di credito al consumo Consel e l’acceleratore di imprese SellaLab; Gruppo Dimar e Tierra. I Data Sponsor hanno presentato dati, contesto e “challenge” nell’arco della seconda settimana e l’aspettativa per ciò che i Divers sapranno sviluppare entro il termine del corso è elevata.
L’evento di chiusura è quindi previsto per il 10 luglio, in tale data saranno consegnati i certificati di partecipazione agli studenti e naturalmente verranno presentati i progetti finali ad una platea di esperti di settore e sotto lo sguardo attento degli stakeholders.
Intanto l’umore è alto: come sottolinea Tobias, uno dei divers: “People are cool, city is cool, Big Data are cool… thanks a lot / Le persone sono cool, la città è cool, i Big Data sono cool… grazie!