Development Program

Il Development Program è finalizzato a:

  • supportare lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali;
  • diffondere la cultura digitale;
  • favorire la crescita economico-sociale.

È caratterizzato da un approccio definito “Hands-on” e “Bits-on” e si basa su un’infrastruttura “hard” (rete, cloud computing, piattaforme) e “soft” (competenze, dati, partnership nazionali ed internazionali).

Bits-on” si riferisce alla validazione delle ipotesi grazie ad una reale implementazione tecnica (i.e. design, hardware & software), che consenta la verifica diretta della fattibilità e sostenibilità tecnologica (ed economica) dei piani previsti.

Hands-on” indica un processo di apprendimento iterativo, basato sulla definizione di parametri misurabili, volto a promuovere crescita, scalabilità e sostenibilità di attività imprenditoriali.

Scopri di più sul DP esplorando il menu laterale oppure visita la sezione “Documenti utili del Consorzio” per conoscere le Development Program Fees e le modalità di adesione al programma.

Da ottobre 2020, il Consorzio TOP-IX è parte della community BDVA (Big Data Value Association), controparte privata della Commissione UE per l’implementazione del programma Big Data Value PPP.

BIG DATA VALUE ASSOCIATION

 

Attività