Storia di una promessa mantenuta con un hack #hack4school

By in Development Program, Eventi

Ieri a Roma presso il  MIUR, i progetti finalisti del concorso HACK4SCHOOL hanno presentato i lavori al ministro Francesco Profumo.

Il progetto era partito ad Ottobre, con un hackathon, promosso da Asset Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – , in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per immaginare, progettare e realizzare la scuola del futuro.

Più di 100 studenti, provenienti da tutta Italia ed accompagnati da docenti entusiasti, erano stati supportati dal Consorzio TOP-IX, da Junior Achievement Italia e da Indigeni Digitali per sviluppare , in 8 ore, 14 progetti volti a migliorare la scuola nei processi, nei contenuti e nelle modalità di insegnamento.

Tre di questi progetti erano stati selezionati ed erano stati presentati il giorno successivo al Ministro Francesco Profumo durante l’evento iSchool, organizzato da Riccardo Luna.

In quell’occasione il Ministro aveva lanciato una sfida agli studenti invitandoli a tradurre i progetti in prototipi reali ed a presentarli al Ministero nei primi mesi del 2013.

LA SFIDA ERA STATA ACCETTATA ED A QUEL PUNTO L’OBIETTIVO ERA TRADURRE DELLE IDEE IN REALTA’

Il Consorzio TOP-IX e Junior Achievement Italia hanno deciso, volontariamente, di non lasciare soli gli studenti e di supportarli in questa sfida.

Sono stati fatti degli incontri con gli studenti delle quattro (uno dei progetti era promosso da studenti di scuole diverse) scuole coinvolte, per insegnare un metodo che permettesse di arrivare nei concordati tempi ristretti ad un prototipo funzionante.

Gli studenti hanno imparato a conoscere espressioni e concetti nuovi, entrando in contatto con il mondo del lavoro, delle start-up, della trasformazione delle idee in bit.

Per tre mesi sono stati supportati dai mentori di TOP-IX e Junior Achievement e, soprattutto, da Alex Comunian e Laura Pippinato, rispettivamente SW developer e studente del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino e Graphic Designer che ha appena conseguito la Laurea in Progetto Grafico Virtuale presso il Politecnico di Torino.

Alex e Laura stanno lavorando presso TOP-IX ed hanno rappresentato il virtuoso e concreto collegamento tra Scuole Medie Superiori, Università e mondo del lavoro.

Gli studenti hanno lavorato con difficoltà, scontrandosi con problemi complessi e concetti nuovi, ma sempre animati dalla volontà di portare un contributo con i fatti e decisi a mantenere la promessa fatta al Ministro.

NON E’ FACILE, MA SEMPLICE: CORAGGIO, PASSIONE, DETERMINAZIONE, ENTUSIASMO E TANTA VOGLIA DI IMPARARE FACENDO.

Ce l’hanno fatta e qui potete trovare i loro prototipi:

–       Elekto

–       Choice

–       Loyc

Ieri erano emozionati davanti al Ministro, ma gli occhi brillavano e quando vedi quel tipo di luce non c’è timore, esitazione o dubbio: ogni sfida può essere vinta.

NON VOGLIAMO FERMARCI QUI E SEGUIREMO QUELLA LUCE

Grazie a tutti.