Torino City Lab, tra sperimentazioni e innovazione

By in Corporate Innovation, Open Big data, Social Innovation, Social Innovation, SocialInnovation, Start-up, Startup

Con Torino City Lab (TCL), Torino è diventata un laboratorio a cielo aperto che si propone di attrarre imprese e competenze per guidare lo sviluppo della “Città” del futuro.


Dai veicoli a guida autonoma ai droni, dall’IoT e 5G alla robotica.

Torino City Lab ha creato l’ambiente ideale per supportare le imprese in attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative in contesti reali. L’iniziativa, promossa dalla Città di Torino, permette di sviluppare idee, testarle e migliorarle quasi in tempo reale, per rispondere alle sfide urbane odierne.

Non solo uno luogo dove interfacciarsi direttamente con la Città per agevolare le procedure burocratiche ma una vera e propria piattaforma dove aziende, cittadini e PA possono esplorare e sperimentare insieme prodotti, tecnologie e nuovi servizi, con l’obiettivo di testarne funzionalità e valutarne gli effetti sulla qualità della vita cittadina.

Nello spirito di sviluppare il territorio torinese grazie all’innovazione, Torino City Lab ha creato una vasta di rete di partner, nella quale rientra anche il Consorzio TOP-IX.

Torino City Lab - I Partner


Torino City Lab e TOP-IX

TOP-IX mette a disposizione dell’iniziativa, il proprio know-how a supporto dello sviluppo e della valutazione degli impatti delle sperimentazioni. Si propone inoltre di facilitare il percorso dei consorziati interessati ad accedere alla sperimentazione di TCL.


La piattaforma TCL

Attraverso la piattaforma di Torino City Lab, è possibile seguire le sperimentazioni attive e sottoporre il proprio progetto grazie a call sempre aperte.

Ultima in ordine di pubblicazione, quella dell’Educational Lab. L’iniziativa che nasce nel quadro del progetto europeo Learning Technologies Accelerator e intende favorire la sperimentazione di soluzioni per la didattica e ambienti di apprendimento di nuova generazione (scadenza: 26 luglio 2019).

EducationalLab

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale www.torinocitylab.it