Corporate innovation

I ritmi accelerati dell’innovazione tecnologica impongono alle aziende una costante ricerca di risorse umane in grado di coniugare elevate competenze tecniche con un approccio imprenditoriale. Analogamente, i modelli di ipotesi, rilascio prototipale “progressivo” e validazione continua, adottati nel mondo delle startup, possono essere adottati anche nei contesti corporate per innovare specifiche aree di prodotto o servizio.

In tale ambito le attività del Consorzio sono focalizzate a:

  • creare una comunità di figure professionali con competenze tecniche specifiche e “DNA” imprenditoriale;
  • implementare esperimenti e case study in cui coniugare l’approccio imprenditoriale tipico delle startup con l’esigenza di innovazione in ambito aziendale;
  • fornire consulenza tecnica e sviluppo prototipi per specifici progetti con modalità analoghe a quelle adottate per le startup web.

Smart Social Platform

 

La Smart Social Platform è un’applicazione digitale per coinvolgere la comunità e la cittadinanza nei processi decisionali. Essa promuove nuove forme di collaborazione tra aziende, amministrazioni pubbliche e privati cittadini con lo scopo di creare servizi efficienti e sostenibili nell’ambito della gestione dei beni pubblici. Un primo protipo di SSP è costituito dall’implementazione per il gruppo Iren (multiutility quotato alla Borsa Italiana).

Visita il sito >

Attività