Public Policy

Le attività legate alle politiche pubbliche a favore dell’innovazione e della crescita economica che il Consorzio svolge per la Regione Piemonte si possono dividere in due macro categorie

  • la prima si sviluppa come un servizio alle attività individuate dall’Amministrazione nei documenti programmatici;
  • la seconda ha carattere strategico e si basa sulla definizione dei piani di sviluppo del sistema regionale.

Le due attività sono complementari e rappresentano il contributo che il Consorzio apporta alla crescita del settore locale, al suo rinnovamento e al posizionamento strategico del Piemonte nell’agenda nazionale e internazionale.

Il Consorzio ha accumulato un’esperienza unica a livello europeo sulle tecnologie e reti digitali, stratificando conoscenze in ambito tecnologico, economico, giuridico, organizzativo e costruendo una rete di relazioni internazionali che lo colloca come uno dei nodi centrali dello sviluppo di Internet in Italia e in Europa. Un aspetto importante dell’approccio con cui TOP-IX si occupa di politiche pubbliche è l’attenzione alla dimensione internazionale e la capacità di applicare un approccio pratico e fattivo all’attività progettuale.

Nello specifico l’operato del Consorzio in ambito di Public Policy si sviluppa come un processo iterativo così strutturato:

  • scouting e esplorazione;
  • consulenza strategica;
  • supporto alle politiche regionali;
  • analisi e valutazione;
  • formazione e disseminazione.

Dati.Piemonte.it

 

La regione Piemonte si è distinta a livello nazionale sul tema dei “dati aperti” nel 2010, quando realizzò il primo portale Open Data italiano. Dalla realizzazione del portale dati.piemonte.it, il Piemonte ha continuato la sua attività da pioniere nel settore dedicandosi, negli anni successivi, all’esplorazione e alla ricerca di possibili soluzioni e “best practice” per l’utilizzo dei dati in proprio possesso. TOP-IX è tra i partner fondatori dell’iniziativa.

Visita il sito >

Piemonte Visual Contest

 

Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio informativo piemontese, il Consiglio Regionale del Piemonte in partnership con TOP-IX ed altri soggetti organizzano e promuovono il PIEMONTE VISUAL CONTEST, in cui, oltre a dare importanza all’esplorazione e all’analisi dei dataset, viene posta particolare attenzione all’aspetto estetico ed al linguaggio visuale, fondamentali nel rendere i dati “attraenti” e facilmente comprensibili ad un grande pubblico.

Visita il sito >

Attività