Quality Statements

I Quality Statements, descritti di seguito, sono da intendersi come l’obiettivo che si pone il Consorzio al fine di garantire un adeguato livello di qualità ai propri Consorziati.

I Quality Statements di TOP-IX sono inerenti alle componenti di implementazione, manutenzione e gestione dei servizi, in particolare:

TOP-IX provvederà a monitorare l’effettivo rispetto dei parametri definiti e, nel caso in cui vengano rilevati scostamenti degli stessi rispetto ai valori di riferimento definiti, ad intraprendere le azioni necessarie a garantirne il rispetto.

PROVISIONING

Il tempo di attivazione del servizio è vincolato alla disponibilità di porte della tipologia richiesta sull’infrastruttura ed in particolare sulla piattaforma costituente il nodo TOP-IX interessato. Le casistiche che si potranno presentare in base alla richiesta ed i relativi tempi di implementazione sono:

  • Attivazione/ampliamento porta su nodo TOP-IX che non richiede ampliamento hardware – l’attività richiesta viene eseguita entro 3 giorni lavorativi.
  • Attivazione/ampliamento porta su nodo TOP-IX che richiede ampliamento hardware – tempi di implementazione da definire.
  • Attivazione/ampliamento porta/e prevista/e in progetto di interconnessione ad hoc – tempi di implementazione definiti su base progetto.
  • Cessazione porta su nodo TOP-IX – l’attività richiesta viene eseguita entro 3 giorni lavorativi.

MANAGEMENT

I tempi di implementazione delle modifiche che il Consorzio si pone come obbiettivo sono i seguenti:

  • 3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta (completa di tutte le informazioni necessarie).

I tempi di implementazione delle modifiche inerenti servizi di connettività erogati tramite i nodi non interamente gestiti dal Consorzio saranno comunicati in seguito alla richiesta (in base a verifica puntuale con il partner TOP-IX interessato).

DISPONIBILITÁ

La disponibilità minima del servizio, riferita alla singola porta e misurata su base annua, che il Consorzio intende garantire è pari al:

  • 99,95%.

Sono esclusi dal computo gli eventuali interventi di manutenzione e/o aggiornamento dell’infrastruttura, programmati al fine di garantirne l’affidabilità e aumentarne le
performance. Tali interventi, gestiti su base progetto, saranno notificati ai membri del Consorzio nonché pianificati con l’obbiettivo di minimizzarne eventuale impatto sui servizi erogati.