Open your Data: i dati territoriali nelle strategie di innovazione

By in Consorzio, Events, Notizie, OpenBigData

Mercoledì 13 ottobre, dalle 15 alle 16.30, si svolge la presentazione della ricerca Open your data: l’importanza dei dati territoriali nelle strategie di innovazione, promossa dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione CRC e realizzata in collaborazione con il Consorzio TOP-IX e la Fondazione Openpolis.

Con oltre 2900 fonti di dati mappati, oltre 100 soggetti censiti, quasi 400 rilevazioni anonime dal questionario e 19 interviste, la ricerca rappresenta una finestra di osservazione puntuale e unica su come il territorio della provincia di Cuneo, i cittadini, le istituzioni e il tessuto produttivo stanno interpretando, reagendo e cogliendo le opportunità connesse alla “Rivoluzione dei Dati” in atto. In un particolare momento storico in cui al centro dell’Agenda Europa troviamo la volontà di restituire il controllo dei dati ai legittimi proprietari, l’iniziativa è stata l’occasione per stilare un vero e proprio vademecum operativo, delineando possibili interventi e potenziali ambiti di azione a impatto sul territorio, in materia di valorizzazione dei dati e della cultura digitale.

La presentazione di “Open your data: l’importanza dei dati territoriali nelle strategie di innovazione” avverrà in modalità telematica, secondo il seguente programma:

– Introduzione a cura della Fondazione CRC e del Centro Studi e Innovazione.

– Presentazione della metodologia applicata e dei risultati chiave raggiunti: TOP-IX e Fondazione Openpolis.

– Considerazioni sulla ricerca e interventi futuri:

  • Fondazione CRC
  • TOP-IX
  • Openpolis – Luca Giunti – Analista dati per Openpolis
  • Angela Appendino – Project Manager nell’area Data governance e valorizzazione dati, CSI Piemonte
  • Marta Garabuggio – Staff di direzione innovazione-ricerca-università presso Regione Piemonte
  • Michele Pianetta – Vicepresidente sezione regionale del Piemonte presso l’Associazione Nazionale Comuni Italiani

– Conclusioni e saluti

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi a questo link. A tutti gli iscritti verrà inviatovia mail il link per il collegamento.