Cybersicurezza

Firmata convenzione con ACN per una rete più sicura e resiliente

Al via lo scambio informativo e la cooperazione per la sicurezza tra gli Internet Exchange Point Nazionali MIX s.r.l. e TOP-IX e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale continua il lavoro di collaborazione e mutuo scambio per la sicurezza degli operatori IXP (Internet Exchange Point) nazionali. Firmate altre due convenzioni con MIX s.r.l. ed il Consorzio TOP-IX per assicurare un più efficace coordinamento nelle attività di prevenzione e mitigazione della minaccia cyber.

Grazie alle convenzioni potranno essere avviati programmi di scambio di informazioni sullo stato e sull’evoluzione delle minacce cyber, lo sviluppo di linee guida in tema di sicurezza delle configurazioni BGP (Border Gateway Protocol) e più in generale di sicurezza degli operatori IXP nazionali, in linea con quanto previsto dal Piano di implementazione della Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026.

Gli accordi, inoltre, hanno lo scopo di rafforzare la sicurezza della rete Internet nazionale e promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze, contribuendo così all’ecosistema di cybersicurezza fondato sulla collaborazione tra l’Agenzia ed il settore privato.

Le convenzioni testimoniano il lavoro di coordinamento e collaborazione che l’Agenzia ha avviato con gli operatori IXP nazionali, nella consapevolezza che solo attraverso lo scambio di esperienze e informazioni è possibile incrementare il contrasto alle minacce cyber e favorire le capacità di prevenzione e dunque incrementare la resilienza anche a tutela della sicurezza nazionale.